FAQ TECNICHE

Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio.

 

Ti serve assistenza tecnica? Di seguito trovi le risposte ad alcune delle domande più comuni che ci vengono rivolte dai nostri clienti.

1) Ho sottoscritto il servizio Internet di COMeSER. Come faccio per configurare la connessione Internet del mio computer e la mia posta elettronica?
Qualora necessario, per configurare Internet e la posta elettronica puoi seguire le indicazioni riportate nella Guida alla configurazione del servizio Internet e della posta elettronica. In caso di necessità, puoi comunque contattare il nostro servizio di assistenza tecnica al numero 0524 881122 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il tipo di problema.

2) Posso usare COMeSER con più PC contemporaneamente?
Certamente. Se è stato fornito il router Mikrotik è possibile collegare subito fino a 4 computer via cavo alle porte ethernet 2-3-4-5. Se non è stato fornito alcun router o il router Patton (adattatore per la telefonia VoIP) è necessario un dispositivo denominato switch per collegare più di un computer via cavo. Per navigare senza fili (wifi) è necessario installare un access point o un router wifi (si veda ulteriore faq sul wifi). Questi apparati non sono inclusi nell’installazione standard di COMeSER.

3) Posso navigare in WiFi?
L'installazione standard di COMeSER non prevede un dispositivo che permetta la navigazione in wifi ma questo può essere aggiunto senza problemi. Per navigare senza fili (wifi) è necessario installare un access point o un router wifi (si veda ulteriore faq sul wifi). Questi apparati non sono inclusi nell’installazione standard di COMeSER Può essere fornito anche dagli installatori di COMeSER preconfigurato e collegato all'atto dell'installazione dell'impianto o anche richiesto successivamente. Può essere però anche acquistato autonomamente dal cliente ma in questo caso COMeSER fornirà solo le informazioni necessarie per il corretto collegamento mentre la completa configurazione è a carico del cliente.

4) Quali sono gli access point o router wi-fi compatibili con COMeSER?
In linea di massima se ti rechi presso un qualsiasi punto vendita di informatica nelle zone coperte dai nostri servizi e ti presenti come cliente di COMeSER, verrà suggerito il prodotto giusto. Nello specifico, è necessario che il dispositivo sia dotato di presa WAN/Internet di tipo "ethernet". Va pertanto bene qualsiasi tipo di "access point" (cioè con un solo ingresso/porta) e qualsiasi router wifi con la porta WAN/Internet "dello stesso tipo" delle porte LAN (cioè ethernet). Se il router ha la porta WAN/Internet più piccola, allora è per un cavo telefonico e ciò vuol dire che il dispositivo è un "modem ADSL con router wifi". Questo tipo di dispositivo può essere adattato all'uso con COMeSER ma è necessaria una riconfigurazione: si deve disabilitare il server DHCP nella LAN e il cavo (dall'antenna o dal router COMeSER se presente) va collegato a una porta LAN. In questo modo il dispositivo si comporterà come un semplice access point.

5) Ho sottoscritto il servizio Internet di COMeSER, posso richiedere l'inoltro di alcune porte per rendere accessibili dall'esterno determinati servizi o per utilizzare al meglio certi programmi?
Di default nella maggior parte delle installazioni degli impianti di COMeSER, risultano già inoltrate tutte le porte (NAT 1:1 DMZ) verso l'indirizzo 192.168.1.9. E' pertanto sufficiente impostare tale indirizzo sul proprio pc:
IP: 192.168.1.9
Maschera: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS1: 192.168.1.1
DNS2: 8.8.8.8

Lo stesso indirizzo può essere impostato nella configurazione della porta WAN del proprio router wireless eventualmente installato in cascata al nostro sistema. In tal modo sarà possibile gestire in autonomia gli ulteriori inoltri verso i pc della propria rete. Per esigenze specifiche in particolare per utenze aziendali è possibile contattare il nostro servizio di assistenza tecnica al numero 0524 881122 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i dettagli delle modifiche necessarie.

6) Come posso verificare la reale velocità del mio accesso ad Internet?
Puoi seguire le indicazioni riportate nella Guida alla misura della velocità del collegamento ad Internet.

7) Ho problemi di velocità e/o disconnessioni cosa posso fare prima di chiamare l'Assistenza?
Nel caso ci si connetta attraverso un router wifi o si abbia una rete costituita da più computer ti chiediamo di provare le prestazioni del servizio collegando (temporaneamente) un singolo pc direttamente al cavo lan in uscita dall'antenna o dal router COMeSER (Mikrotik o Patton) se presente. Se possibile fare anche la stessa prova anche con un secondo e diverso computer. Questa verifica viene consigliata per isolare eventuali cause interne di possibili problemi (malfunzionamento del router di proprietà, interferenze sul wifi e eccessivo traffico fatto da altri dispositivi o pc presenti sulla rete interna o conflitti fra gli stessi), che se individuate dal tecnico di COMeSER a domicilio, comporterebbero una spesa di intervento per il cliente (i malfunzionamenti dell'impianto COMeSER sono coperti dai canoni mensili di abbonamento). Se il problema persiste potete a questo punto contattare l'Assistenza Tecnica di COMeSER allo 0524881122 o mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8) Non funziona il servizio (internet e/telefonia). Cosa posso fare?
Uno sbalzo di tensione (ad esempio per un blackout della fornitura elettrica) o altri fattori ambientali potrebbero aver provocato un temporaneo malfunzionamento di alcuni dei dispositivi dell'impianto di COMeSER. E' pertanto consigliabile uno spegnimento e riaccensione degli stessi. Scollegare per 30 secondi dalla rete elettrica l'alimentatore dell'antenna. E' una scatoletta nera con due porte di rete ethernet generalmente nel sottotetto o in casa, grande come un pacchetto di sigarette e con un led verde o, per un solo modello di antenna lunga come "due pacchetti di sigarette" e con un'etichetta bianca "Alvarion" e due led , collegata con un cavo di rete verso il router Patton o Mikrotik (se presente) o direttamente al pc. Nel caso il led di stato dell'alimentatore dell'antenna sia spento, verificare che non vi siano problemi elettrici sulla presa a cui la stessa è collegata. Se è possibile escludere questa eventualità allora il trasformatore è danneggiato ed è necessario contattare l'asisstenza. Similmente verificare che i led sul frontalino del router Patton o Mikrotik (nel caso siano presenti) siano accesi. In caso contrario il router non è alimentato o il rispettivo trasformatore è danneggiato. Se sono accesi scollegare e ricollegare il trasformatore del router (è la scatoletta nera collegata al router con un sottile filo nero con un piccolo connettore circolare) per riavviarlo. Fatto questo, attendere 5 minuti, riavviare il pc e riprovare la navigazione. Provare eventualmente anche il telefono se si è sottoscritto l'abbonamento VoIP. Se il problema persiste potete a questo punto contatatre l'Assistenza Tecnica di COMeSER allo 0524881122 o mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

9) Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?
Nelle frequenze utilizzate da Comeser, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da Comeser. L'antenna installata da Comeser supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.

10) Che vantaggi offre COMeSER rispetto alle connessioni di altri provider?
- Upload (possibilità di trasmettere dati verso l'esterno) fino a 2 Mb/s e molto maggiore (200 Mb/s simmetrici) per connessioni dedicate;
- interconnessione con internet a oltre 2 Gb/s e verso il MIX a 1 Gb/s, che rende pressoché impossibile una saturazione delle linee;
- linee in download da 3 a 20 Mb/s (e molto maggiore, fino a 200 Mb/s simmetrici, con linee dedicate) che garantiscono la migliore flessibilità alle esigenze dell'utenza.