Scuola più Sicura a Medesano Grazie alla Videosorveglianza COMeSER

NEWS

Scuola più Sicura a Medesano Grazie alla Videosorveglianza COMeSER

Videocamere posizionate ai quattro angoli della scuola primaria di Medesano sono gli occhi vigili che osservano e proteggono l'area del complesso didattico, nella piazza del Municipio, ambienti frequentati da alunni, insegnanti, genitori. La società di telecomunicazioni emiliana Gruppo COMeSER ha dotato la sede dell'istituto comprensivo di 8 nuove telecamere ad alta risoluzione, in funzione ventiquattro ore su ventiquattro, che si aggiungono alle altre telecamere già collocate in diversi punti del territorio installate negli scorsi anni.

Prosegue, dunque, una proficua collaborazione tra Gruppo COMeSER e l'Amministrazione Comunale di Medesano, dopo il lavoro svolto nel 2019 per connettere e monitorare la sede della Polizia Municipale, l'area perimetrale della palazzina, ex edificio dismesso, l'adiacente accesso alla stazione, per offrire un servizio di sicurezza in più anche a chi fruisce dei treni.

Il progetto dedicato alla scuola di Medesano è stato realizzato da Gruppo COMesER con il perito tecnico Riccardo Rinaldi in collaborazione con Evolution.

Il Presidente di Gruppo COMeSER Scarazzini: “COMeSER porta a compimento il progetto di videosorveglianza dedicato ad una scuola e la conclusione dei lavori è avvenuta proprio con i giorni in cui sono diventato papà per la prima volta: comprendo, anche stringendo tra le braccia mio figlio nato da pochi giorni soltanto, quanto sia importante per un genitore la sicurezza dei propri bambini. Sono, dunque, particolarmente orgoglioso di questa iniziativa e del fatto che la mia azienda crei valore per la comunità dei cittadini”.

Le videocamere sono collegate con la Stazione di Polizia Municipale, in gestione associata della PM di Medesano, Fornovo e Solignano.

"Oltre ad aver fornito la videosorveglianza per la scuola abbiamo già messo in condizione la Polizia Municipale di accedere – per l'ottimale servizio di controllo del territorio – alle telecamere: in questo modo la massima condivisione dei dati, permetterà agli agenti di svolgere il più efficace  servizio di controllo preventivo" spiega il tecnico Riccardo Rinaldi.

Gruppo COMeSER punta a promuovere e sviluppare un modello che integri sempre l'alta tecnologia, l'informatica, la mappatura del territorio e il lavoro dei professionisti, nei vari settori di competenza, in primo luogo gli agenti di PM in collaborazione con i Carabinieri sia in strada, presidiando il territorio, che negli uffici, aggregando i dati.

A fianco dei Comuni. "Sono particolarmente orgoglioso ogni volta che COMeSER è a fianco delle pubbliche amministrazioni e, dunque, dei cittadini offrendo servizi utili per la sicurezza, come videosorveglianza e antifurto – conclude Gianluca Scarazzini – il prezioso lavoro delle Forze dell'Ordine assolve a funzioni importanti: monitorare e controllare il territorio e fungere anche da deterrente".

Esprime soddisfazione per il lavoro svolto a Medesano anche il Sindaco, Michele Giovanelli: ”Gli interventi realizzati presso la Scuola Primaria di Medesano sono un tassello importante nel programma di investimenti che l’Amministrazione ha per il mondo della scuola del nostro territorio. L’obiettivo è rendere più sicuri tutti i plessi scolastici e negli anni a venire proseguiranno le installazioni di telecamere ad alta definizione per prevenire e contrastare furti e atti vandalici.”

16 Dicembre 2020

Ufficio Stampa per Gruppo COMeSER Srl.
Dott.ssa Francesca Maffini