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FAQ TECNICHE

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Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio.


1) Ho sottoscritto il servizio Internet di COMeSER. Come faccio per configurare la connessione Internet del mio computer e la mia posta elettronica?
Qualora necessario, per configurare il servizio Internet e la posta elettronica puoi seguire le indicazioni riportate nella Guida. In caso di necessità, puoi comunque contattare il nostro servizio di assistenza tecnica al numero 0524 881111 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il tipo di problema.

2) Posso usare il servizio internet di COMeSER su più PC contemporaneamente?
Certamente. Se COMeSER ha fornito il router è possibile collegare subito fino a 4 computer via cavo alle porte ethernet 2-3-4-5. Se non è stato fornito alcun router è necessario installarne uno oppure un dispositivo denominato switch per collegare più di un computer via cavo. Per navigare senza fili (Wi-Fi) è necessario installare un access point o un router Wi-Fi (v. faq n.4). Questi apparati non sono inclusi nell’installazione standard di COMeSER ma possono essere richiesti in fase di installazione.

3) Posso navigare in Wi-Fi?
L'installazione standard di COMeSER non prevede un dispositivo che permetta la navigazione in Wi-Fi ma questo può essere aggiunto su richiesta. Per navigare senza fili (Wi-Fi) è necessario installare un access point o un router Wi-Fi che può essere fornito dagli installatori di COMeSER preconfigurato e collegato all'atto dell'installazione dell'impianto, o anche richiesto successivamente. Il cliente può anche acquistare il dispositivo Wi-Fi autonomamente ma in questo caso COMeSER fornirà solo le informazioni necessarie per il corretto collegamento mentre la completa configurazione è a carico del cliente.

4) Quali sono gli access point o router Wi-Fi compatibili con COMeSER?
Presso un qualsiasi punto vendita di attrezzature informatiche nelle zone coperte dai nostri servizi presentandosi come cliente COMeSER, verrà suggerito il prodotto giusto. Nello specifico, è necessario che il dispositivo sia dotato di presa WAN/Internet di tipo "ethernet". Va pertanto bene qualsiasi tipo di "access point" (cioè con un solo ingresso/porta) e qualsiasi router Wi-Fi con la porta WAN/Internet "dello stesso tipo" delle porte LAN (cioè ethernet). Se il router ha la porta WAN/Internet più piccola (destinata a un cavo telefonico) ciò vuol dire che il dispositivo è un "modem ADSL con router Wi-Fi". Questo tipo di dispositivo può essere adattato all'uso di COMeSER ma è necessaria una riconfigurazione: si deve disabilitare il server DHCP nella LAN e il cavo (dall'antenna o dal router COMeSER se presente) va collegato a una porta LAN. In questo modo il dispositivo si comporterà come un semplice access point.

5) Ho sottoscritto il servizio Internet di COMeSER, posso richiedere l'inoltro di alcune porte per rendere accessibili dall'esterno determinati servizi o per utilizzare al meglio certi programmi?
Di default nella maggior parte delle installazioni degli impianti di COMeSER, risultano già inoltrate tutte le porte (NAT 1:1 DMZ) verso l'indirizzo 192.168.1.9. E' pertanto sufficiente impostare tale indirizzo sul proprio pc: 
IP: 192.168.1.9 
Maschera: 255.255.255.0 
Gateway: 192.168.1.1 
DNS1: 192.168.1.1 
DNS2: 8.8.8.8

Lo stesso indirizzo può essere impostato nella configurazione della porta WAN del proprio router wireless eventualmente installato in cascata al nostro sistema. In tal modo sarà possibile gestire in autonomia gli ulteriori inoltri verso i pc della propria rete. Per esigenze specifiche (esclusivamente nel caso di utenze aziendali) è possibile contattare il nostro servizio di assistenza tecnica al numero 0524 881111 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i dettagli delle modifiche necessarie.

6) Come posso verificare la reale velocità del mio accesso ad Internet?
Puoi seguire le seguenti indicazioni: 
- collegati al sito https://www.speedtest.net/it
- esegui il test di velocità cliccando il pulsante "VAI" e attendi il risultato
- contatta la nostra assistenza tecnica al numero 0524 881111 oppure tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per valutare l'esito del test se ritieni che la velocità rilevata non sia allineata rispetto al contratto sottoscritto

7) Ho problemi di collegamento lento e/o disconnessioni cosa posso fare prima di chiamare l'Assistenza?
Nel caso ci si connetta attraverso un router Wi-Fi o si abbia una rete costituita da più computer ti chiediamo di provare le prestazioni del servizio collegando (temporaneamente) un singolo pc direttamente al cavo LAN in uscita dall'antenna o dal router COMeSER (Mikrotik o Patton) se presente. Se possibile fare la stessa prova anche con un secondo e diverso computer. Questa verifica viene consigliata per isolare eventuali cause interne che possono determinare problemi (malfunzionamento del router di proprietà, interferenze sul Wi-Fi e eccessivo traffico fatto da altri dispositivi o pc presenti sulla rete interna o conflitti fra gli stessi). Se il problema persiste è possibile contattare l'Assistenza Tecnica di COMeSER allo 0524881111 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel caso in cui si richieda una verifica a cura del tecnico di COMeSER presso la propria sede/domicilio, è previsto per il cliente l’addebito del costo di intervento.

 

8) Non funziona il servizio (internet e/telefonia). Cosa posso fare?
Uno sbalzo di tensione (ad esempio per un blackout della fornitura elettrica) o altri fattori ambientali potrebbero aver provocato un temporaneo malfunzionamento di alcuni dei dispositivi dell'impianto di COMeSER. E’ pertanto consigliabile lo spegnimento e la riaccensione degli stessi: scollegare per 30 secondi dalla rete elettrica l'alimentatore dell'antenna o il router. Fatto questo, attendere 5 minuti, riavviare il pc e riprovare la navigazione. Provare eventualmente anche il telefono se si è sottoscritto l'abbonamento VoIP. Nel caso il led di stato dell'alimentatore dell'antenna o del router sia spento, verificare che non vi siano problemi elettrici sulla presa a cui lo stesso è collegato. Se il collegamento elettrico è funzionante il trasformatore è danneggiato ed è necessario contattare l'assistenza tecnica di COMeSER allo 0524881111 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo...  Nel caso in cui si richieda una verifica a cura del tecnico di COMeSER presso la propria sede/domicilio, è previsto per il cliente l’addebito del costo di intervento.

9) Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?
Nelle frequenze utilizzate da COMeSER, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da COMeSER. L'antenna installata da COMeSER supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.