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FAQ AMMINISTRATIVE

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Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio.


Ti servono informazioni amministrative? Di seguito trovi le risposte ad alcune delle domande più comuni che ci vengono rivolte dai nostri clienti.

1) Quando devo pagare il costo di installazione o il costo del sopralluogo?
Il costo di installazione o del sopralluogo deve essere pagato direttamente dal cliente all'installatore (che provvederà ad emettere idonea ricevuta). La fattura sarà emessa e spedita nei giorni immediatamente successivi dalla nostra amministrazione. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito, bancomat o assegno. E’ possibile anche effettuare un bonifico bancario al buon fine del quale sarà attivata la linea.

2) Con quale periodicità vengono emesse le bollette?
Le bollette relative ai nostri servizi (traffico e canoni) vengono emesse con cadenza bimestrale (gennaio – marzo – maggio – luglio - settembre – novembre).

3) Posso ricevere la bolletta via e-mail?
Certo, per i clienti senza Partita IVA, è possibile ricevere la bolletta direttamente all’ indirizzo di posta elettronica! Richiedi subito il servizio scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’intestatario del contratto COMeSER e/o il codice cliente (reperibile in alto a destra nella bolletta) e l’indirizzo e-mail al quale vuoi ricevere le nostre bollette. Ti ricordiamo inoltre che nell’area riservata potrai accedere a tutte le tue bollette in formato pdf in tempo reale.

4) Come posso pagare le bollette COMeSER?
Le bollette bimestrali possono essere pagate con le seguenti modalità: 
- SDD bancario (addebito diretto in conto o su carta di credito); 
- bonifico bancario; 
- bollettino postale;

- carta di credito (direttamente sul sito COMeSER);

- con bancomat o contanti direttamente presso i nostri uffici.

5) Come faccio per richiedere l’addebito delle bollette sul mio conto corrente?
Per richiedere l’addebito delle bollette sul tuo conto corrente devi compilare il modulo SDD (presente a fianco del bollettino postale oppure da richiedere via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e consegnarlo a COMeSER (e non in Banca o in Posta!) in una delle seguenti modalità: 
- personalmente, presso i nostri uffici in Via San Michele Campagna 25/A a Fidenza (PR); 
- via posta all’indirizzo: COMeSER S.r.l. - Via San Michele Campagna 25/A - 43036 - Fidenza (PR); 
- via fax al numero: 0524 881110; 
- o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

6) Cosa devo fare in caso di modifica delle coordinate bancarie o postali?

In caso di modifica delle coordinate bancarie o postali occorre provvedere immediatamente a comunicare i nuovi estremi tramite l’apposito modulo da richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e inviarlo a COMeSER s.r.l. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. per evitare disservizi.

7) Cosa devo fare in caso di variazioni anagrafiche?

In caso di variazioni anagrafiche come ad es. Cambio Ragione Sociale, indirizzo occorre provvedere immediatamente a comunicare i nuovi estremi a COMeSER s.r.l. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. per evitare disservizi.

6) Come faccio per chiedere chiarimenti sulle bollette?
Per richiedere chiarimenti sulle voci riportate in bolletta puoi contattare la nostra amministrazione al numero 0524 881111 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

7) Ho sottoscritto i servizi COMeSER da un po’ di tempo ma non ho ancora ricevuto la bolletta. Perchè?
Se sono trascorsi meno di 2 mesi dalla sottoscrizione del nostro contratto, probabilmente non sono ancora state emesse bollette. Le nostre bollette vengono, infatti, emesse con cadenza bimestrale (gennaio – marzo – maggio – luglio - settembre – novembre). Se invece sono trascorsi più di due mesi dalla sottoscrizione del nostro contratto puoi contattare la nostra amministrazione al numero 0524 881111 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

8) Devo richiedere il rimborso di una nota di credito: cosa devo fare?

Se il contratto per il quale si intende fare la richiesta non è stato disdetto la nota di credito viene automaticamente scontata nella bolletta successiva; se invece il contratto non è più in essere riceverà uno specifico bonifico entro 90gg dall’emissione della nota di credito. L’amministrazione provvederà a richiedere le coordinate bancarie se non presenti in anagrafica.