Tu sei qui:

L’Evoluzione della Comunicazione Aziendale: i vantaggi del Centralino Virtuale

Il mondo della comunicazione aziendale ha subito una svolta radicale negli ultimi anni, diventando sempre più cruciale per il successo operativo di qualsiasi attività.
Dalle vecchie linee analogiche con le postazioni fisse, siamo passati a sistemi telefonici totalmente in cloud, dove l’elemento software prevale rispetto a quello hardware, permettendo di risparmiare sui costi di installazione e gestione.
Stiamo parlando dei Centralini Virtuali.

Cos’è un Centralino Virtuale?

Il Centralino Virtuale o Virtual PBX (Private Branch Exchange), è un sistema telefonico installato in un server remoto o in cloud che permette di gestire le telefonate tramite la tecnologia VoIP (Voice Over IP), ovvero attraverso la connessione ad Internet.

Sono numerose le aziende che in tutto il mondo stanno adottando questa tecnologia, sostituendo il sistema tradizionale.
Una maggiore flessibilità, la possibilità di personalizzare il sistema secondo le proprie esigenze e l’abbattimento dei costi fissi legati alle infrastrutture fisiche sono i principali motivi che spingono le imprese a compiere questa scelta.

L’adozione di un sistema in cloud inoltre, incentiva lo smart working e tutte le forme di lavoro e collaborazione aziendale che sono dislocate rispetto alla sede centrale.
Infatti, oltre agli apparati telefonici presenti in azienda, il Centralino Virtuale permette di gestire anche smartphone e computer portatili connessi alla rete dati, permettendo di collegare tra loro persone da luoghi differenti.

Quali sono le funzioni principali?

Il Centralino Virtuale, oltre alla gestione delle chiamate in entrata e in uscita, dispone di una serie di funzioni avanzate e completamente personalizzabili.

Vediamo insieme le più rilevanti:

  • Risponditore automatico: per gestire in modo ottimale lo smistamento delle chiamate, attraverso una voce che guida il chiamante verso il reparto o l’ufficio desiderato.
  • Deviazione delle chiamate: le chiamate vengono trasferite con un click all’interno desiderato, anche su dispositivi mobili, ovunque si trovino.
  • Fax Virtuale: ricezione e invio dei fax attraverso una o più caselle di posta elettronica.
  • Completa gestione dei contatti: riconoscimento delle chiamate in entrata grazie alla creazione di una rubrica, con possibilità di creare una lista di contatti indesiderati, classificandoli come spam.
  • Integrazione Software: adattabile a software esterni come i CRM, integrando tutte le funzionalità all’operatività aziendale.
  • Messaggistica istantanea e Video Conference: lavora e collabora a distanza attraverso chat, videocall, presentazioni e webinar.

Quali sono i vantaggi?

Sono diversi i benefeci ottenuti per una qualsiasi azienda dall’implementazione di un Centralino in cloud.

Primo tra tutti l’elevata flessibilità che un’azienda può ottenere, grazie alle numerose funzioni che abbiamo analizzato in precedenza, e alla possibilità di personalizzarle in modo ottimale secondo le proprie esigenze.

Inoltre, grazie alla componente software predominante, si abbattono tutti i costi di gestione legati all’adozione di un centralino fisico.
Il centralino virtuale infatti viene costantemente aggiornato da remoto dal fornitore, evitando al cliente finale di dover sborsare importanti somme di denaro per l’acquisto di apparecchi fisici e per le relative manutenzioni.

Funzionando tramite tecnologia VoIP, e quindi attraverso la sola rete internet, permette anche un abbattimento completo dei costi telefonici tradizionali.

Tutti gli apparati connessi al centralino risultano collegati tra loro funzionando e lavorando insieme per garantire il massimo dell’operatività aziendale.

Quando richiedere una consulenza?

Con l’evoluzione tecnologica sempre più costante e le comunicazioni sempre più veloci e frenetiche, scegliere un centralino telefonico di qualità risulta essenziale per garantire l’operatività di qualsiasi azienda.

Se hai bisogno di rinnovare la tua azienda, se hai ancora diversi apparati fisici, se i costi di gestione sono diventati insostenibili o la comunicazione è rallentata, allora è molto probabile che sia il momento di rivolgerti ai nostri esperti.

 

Per una consulenza completamente gratuita non esitare a contattarci!
Chiamaci al numero 0524 881111 o scrivici una email a vendite@comeser.it

#restaconnesso

 

 

 

Ultime News