Tu sei qui:

Telefonia fissa: nuove tempistiche per la portabilità dei numeri.

Telefonia fissa: nuove tempistiche per la portabilità dei numeri.

L’AGCOM (l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha deciso di approvare anche alcune specifiche tecniche per la riduzione e, in determinate circostanze, per l’ampliamento delle tempistiche di portabilità per le numerazioni geografiche.

Ha inoltre comunicato importanti novità per i  tutti i fruitori del servizio fonia.

In cosa consiste la nuova delibera?

Dal 1° Maggio 2023 l’art.4 (mantenimento del numero cessato) con la nuova delibera 8/22/CIR prevede che, nel caso in cui un cliente risolva un contratto, quest’ultimo conservi il diritto di trasferire il numero di telefono del contratto appena cessato ad un altro fornitore. Il cliente ha possibilità di effettuare la migrazione, verso altri operatori, per 60 giorni dalla data di cessazione del contratto.

Inoltre vengono indicate le nuove tempistiche delle procedure di portabilità:

  • La prima riduzione della tempistica di passaggio del numero è da 9 a 3 giorni per le richieste classificate come “semplici”
  • La seconda riduzione invece è da 14 a 10 giorni lavorativi per le richieste classificate come “complesse”
  • La terza infine riguarda l’aumento da 30 a 60 giorni dalla data di conclusione del contratto per permettere all’utente il tempo necessario per trasferire il proprio numero presso un altro operatore. Durante questo lasso di tempo il numero rimarrà attivo.

Cos’è la portabilità del numero?

La portabilità del numero consiste nella possibilità di mantenere lo stesso numero di telefono nonostante la scelta di cambiare operatore telefonico. Rappresenta un vantaggio per l’utente.

Il consumatore finale ha 60 giorni di tempo, a partire dal recesso del contratto, per effettuare la portabilità del numero fisso. In questo lasso di tempo il vecchio operatore rimane obbligato a mantenere attivo il numero di telefono. Questa misura è stata approvata dall’AGCOM per una maggiore tutela dei diritti del consumatore finale.

Il mancato rispetto da parte degli operatori di telefonia fissa, delle indicazioni contenute nella delibera, comporterà l’applicazione di importanti sanzioni (previste dalla normativa vigente).

Come possiamo esservi utili?

Possiamo offrire due differenti soluzioni pensate e studiate in riferimento alle esigenze dei nostri clienti.

Nel nostro sito, nella sezione Casa e Professionisti, troverai tutte le informazioni necessarie.

I nostri operatori sono inoltre a completa disposizione per fornirti indicazioni precise e a consigliarti al meglio.

 

Ultime News